In merito al Torneo Under 12 Femminile per la Fase Regionale che si svolgerà presso il CFT Bari-Bitetto Stadio “A. Antonucci” S.P.90 – Bitetto (BA) in data 1° Maggio 2024 alle ore 10,00 si sono qualificate le seguenti squadre:

  • SSC BARI
  • AC REAL SITI
  • SSDARL WOMEN LECCE
  • ASD SOCCER DREAM PARABITA
    Le classifiche dei due gironi che hanno determinato le quattro società che si sono qualificate per la Fase Regionale, sono a disposizione delle società, presso l’ufficio del Coordinatore Federale per eventuale consultazione.
    l programma sarà il seguente:
  • Ore 9,45 Accoglienza società partecipanti;
  • Ore 10,15 Riunione tecnica con sorteggio calendario, riconoscimento atleti;
  • Ore 10,30 Inizio incontri con situazioni di gioco;
  • A seguire Incontri 8 vs 8 secondo il calendario sorteggiato
    Le società partecipanti dovranno portare al seguito cartellini FIGC di riconoscimento e maglie numerate. Inoltre, ricordiamo alle società di controllare che le ragazze portino al seguito i parastinchi.

Di seguito Regolamento ricordando alle società che per la classifica finale saranno applicati i punteggi bonus e Fair Play pubblicati sul C. U. 58/SGS del 9/11/2023

1.1 ARTICOLAZIONE DEL CAMPIONATO
Stralcio del Comunicato Ufficiale n. 58 del 9.11.2023 del Settore Giovanile e Scolastico
Il Campionato si sviluppa nelle seguenti 3 fasi, suddivise come segue:

  1. Fase Regionale: Inizio entro il 21 Gennaio 2024 termine entro il 5 maggio 2024
  2. Fasi Interregionali: previste il 12, il 19, il 26 Maggio e il 2 Giugno 2024
  3. Fase Finale Nazionale: week end del 15 e 16 Giugno
    Le squadre qualificate alla Fase Finale Nazionale si incontreranno, secondo il format che verrà reso noto tramite apposito Comunicato.
    1.2 REGOLAMENTO CAMPIONATO UNDER 12 FEMMINILE
    Di seguito si riportano alcune modalità di partecipazione e Regolamento Tecnico del Torneo Under 12 Femminile stagione sportiva 2023/2024.
    ART. 1 CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI
    Il Campionato è riservato a giovani calciatori della Categoria UNDER 12 nate dal 01.01.2011 al 31.12.2012 È inoltre possibile utilizzare ragazze nate nel 2013 che abbiano compiuto anagraficamente i 10 anni di età (no 2014)
    ART. 2 PRESTITI
    In caso di necessità, le società, possono usufruire di un numero massimo di 3 giocatrici in prestito da altra società non partecipante al Torneo, purché munite di regolare nulla-osta della società di appartenenza. È possibile richiedere il prestito di calciatrici provenienti da società con sede in provincia limitrofa confinante, anche se di regione diversa, a quella della richiedente. Non è possibile richiedere e ne utilizzare calciatrici in prestito provenienti da società con sede in altra regione, rispetto a quella della richiedente. I nulla osta dei prestiti dovranno essere inviati al Settore Giovanile e Scolastico prima della data di inizio
    stabilita da ogni Coordinamento Regionale della manifestazione. I prestiti autorizzati saranno validi per tutta la durata della manifestazione e non potranno essere sostituiti.
    ART. 3 PUNTEGGI E CLASSIFICHE
    Per l’Art. 4 facciamo riferimento al Comunicato Ufficiale n. 58 del 9/11/2024 Settore Giovanile Scolastico, Art. 5, Pag. 5
    ART. 4 DISPOSIZIONI TECNICHE
  4. Campo di gioco
    Le gare si disputeranno su campi regolamentari (minimo 50×40 max 70×50), area di rigore 16,50×33,00, con porte di dimensioni regolamentari (min 5×1,80 max 6×2);
  5. Pallone
    Il pallone utilizzato per le gare è convenzionalmente identificato con il numero “4”.
  6. Modalità di svolgimento e durata delle gare
    Le gare si svolgeranno con la Modalità di Gioco 8 vs 8, e nelle Situazioni di Gioco 5vs5 e 4vs4 (vedi Regolamento Gioco Tecnico).
  • Raggruppamento in un’unica giornata tra 4 squadre – FINALE
    3 tempi della durata di 10 minuti ciascuno
    Nelle gare sarà applicato il fuori gioco, coincidente con la linea del limite dell’area di rigore.
    Calcio di rigore 9 metri
    Distanza della barriera 7 metri
    La regola relativa al retropassaggio al Portiere verrà applicata integralmente per cui il portiere non può raccogliere la palla con le mani a seguito di un passaggio effettuato con i piedi da un compagno di squadra.
    La rimessa dal fondo dovrà essere effettuata con palla a terra all’interno dell’area di rigore. È concesso il rinvio del portiere
  1. Divise di gioco
    Sarebbe opportuno utilizzare divise di gioco numerate. In caso di somiglianza dei colori delle maglie sarà sorteggiata la società che indosserà le casacche.
  2. Lista Gara e Sostituzione delle calciatrici
    Per la finale dovranno essere predisposte 4 copie delle distinte gare. In distinta potranno essere indicate un massimo di n° 16 calciatrici. Tutte le calciatrici in distinta dovranno giocare almeno un tempo dei primi due; pertanto al termine del primo tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni e le nuove entrate non potranno essere più sostituiti fino al termine del secondo tempo tranne che per validi motivi di salute; nel terzo tempo, quindi, potranno essere effettuate sostituzioni liberamente, purché a gioco fermo La violazione di quanto previsto dal regolamento tecnico di giuoco sulla sostituzione di calciatori determinerà l’applicazione della punizione sportiva della perdita della gara.
    ART.6 DISPOSIZIONI DISCIPLINARI
  3. Arbitraggio delle gare
    Le partite saranno arbitrate da Tecnici o Dirigenti regolarmente tesserati dalla F.I.G.C, messi a disposizione dalle società partecipanti.
  4. Saluti
    In occasione di ogni incontro le partecipanti alla gara dovranno salutarsi fra loro, sia all’inizio che alla fine di ogni confronto, utilizzando la stessa cerimonia. In entrambe le occasioni le partecipanti dovranno schierarsi a centrocampo insieme all’arbitro, salutando il pubblico e la squadra avversaria.
  5. Giustizia sportiva
    La Giustizia sportiva sarà amministrata durante le fasi provinciali, interprovinciali, regionali e interregionali dal Giudice Sportivo Territoriale. La fase Nazionale sarà amministrata dal Giudice Sportivo Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
  • Nei raggruppamenti che prevedono la disputa di un numero complessivo di gare inferiore o pari a sei, la squalifica per recidività in ammonizione (art. 9 del CGS) scatterà alla seconda ammonizione. Nei raggruppamenti che prevedono la disputa di un numero complessivo di gare superiore a sei, la squalifica per recidività in ammonizione scatterà alla quinta ammonizione e, successivamente, secondo quanto previsto dall’art. 9 punto 5 del CGS.
  • Le ammonizioni comminate nell’ eventuale fase interregionale che non comportino squalifica verranno azzerate nella fase Nazionale

ART. 7 RICHIAMI REGOLAMENTARI
Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa espresso richiamo al Regolamento del Giuoco del Calcio, al Comunicato Ufficiale n°1 del Settore Giovanile e Scolastico del 07/07/2023 e a sue successive
Circolari esplicative inerenti le modalità di svolgimento delle gare nelle categorie giovanili e nel Campionato U12

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *