Il Campionato è riservato alle giovani calciatrici della Categoria UNDER 15 nate dal 01.01.2008 al 31.12.2009, regolarmente tesserate F.I.G.C. con la propria Società per la stagione in corso.

Al Campionato possono altresì partecipare giovani calciatrici nate nel 2010, purché abbiano anagraficamente compiuto il 12° anno di età (non è consentita la partecipazione di giovani calciatrici nate nel 2011). Non sono consentite fuori quota.

PRESTITI

Esclusivamente alle Società Dilettanti NON partecipanti con la prima squadra al Campionato di Serie A femminile e alle società di Puro Settore Giovanile, è concessa l’opportunità di richiedere autorizzazione per i prestiti per un numero massimo di 2 calciatrici provenienti da altra società non partecipante al Campionato, purché tesserate per la FIGC e munite di regolare nulla-osta della società di appartenenza.

Non è possibile richiedere calciatrici in prestito provenienti da società con sede in altra regione, rispetto a quella della richiedente. È tuttavia possibile richiedere il prestito di calciatrici provenienti da società con sede in provincia limitrofa confinante, anche se di regione diversa, a quella della richiedente.

Non è possibile richiedere, calciatrici in prestito che stanno disputando altro campionato nazionale, seppur di categoria diversa, con altra Società, Non è possibile richiedere, calciatrici in prestito che a seguito della partecipazione con la propria Società, siano state eliminate prima della data ultima per la richiesta del prestito. In nessun caso sarà possibile sostituire una giocatrice in prestito con altra giocatrice in prestito; non è consentito il prestito della stessa calciatrice a più di una Società.

I prestiti possono essere richiesti entro e non oltre il 15° giorno dalla data di inizio del girone della fase regionale di appartenenza, nessun prestito potrà essere concesso qualora la richiesta pervenga oltre tale data. I prestiti autorizzati saranno validi per tutta la durata del Campionato. La richiesta di autorizzazione all’utilizzo di calciatrici in prestito deve essere inoltrata al Comitato Regionale organizzatore, che rilascerà la necessaria autorizzazione, e per opportuna conoscenza al Coordinatore Federale Regionale SGS di appartenenza e al Settore Giovanile e Scolastico. Le Società che disputano il Campionato in accordo e per conto di Società Professionistiche di Serie A di Serie B o di Lega Pro sono equiparate alla Società Professionistica con cui hanno l’accordo. Pertanto, non potranno usufruire di prestiti.

STRUTTURA DEL CAMPIONATO

Il Campionato Nazionale Under 15 Femminile si articola in 3 fasi, suddivise come segue:

Fase Regionale: Inizio previsto entro e non oltre il 16 Ottobre 2022.

Sulla base delle iscrizioni pervenute e della suddivisione delle squadre nei relativi gironi, il Settore Giovanile e Scolastico affiderà ad uno o più Comitati Regionali LND l’organizzazione della Fase Regionale, che verrà sviluppata in stretto coordinamento con i relativi Coordinatori Federali Regionali SGS. Tale fase, qualora il numero di iscrizioni ed esigenze logistiche e organizzative lo richiedano, potrà coinvolgere più regioni limitrofe. Le Società qualificate alla Fase Interregionale concorreranno per il titolo di Campione d’Italia U15 femminile. Le Società che non si qualificheranno alla Fase Interregionale proseguiranno l’attività disputando la seconda fase del Campionato a livello Regionale fino a determinarne la vincente.

Fase Interregionale: Inizio previsto il 12 Febbraio 2023

La Fase Interregionale si svilupperà a seguito della fase Regionale: le date, le modalità di svolgimento ed i criteri di qualificazione a tale fase saranno resi noti tramite apposito comunicato, e terranno conto del numero delle Società iscritte, dei risultati ottenuti e delle necessità di natura logistica ed organizzativa. Accedono alla Fase Finale Nazionale un totale di 8 squadre.

Finali Nazionali: Giugno 2023

Le Finali Nazionali si svolgeranno nel mese di giugno, in date da stabilire, secondo il format che verrà reso noto tramite apposito Comunicato. Torneo Pre-Campionato 2023-2024. Le 8 squadre partecipanti alla Fase Nazionale del Campionato 2022/23 avranno diritto di partecipazione al Torneo Pre-Campionato della stagione successiva 2023/24, la cui regolamentazione e le relativa modalità organizzative verranno rese note con apposito comunicato ufficiale.

DETERMINAZIONE SQUADRE VINCITRICI

Punteggi e classifiche fase regionale

L’esito della gara è stabilito sommando il numero dei goal realizzati nei tre tempi di gioco. 3 punti in caso di vittoria; 1 punto in caso di pareggio; 0 punti in caso di sconfitta.

Nella stesura delle classifiche finali nel caso di arrivo in parità di punteggio si terrà conto dei seguenti criteri in caso di parità tra due squadre si terrà conto di:

1. dei punti conseguiti negli incontri diretti.  2. In caso di parità, della differenza reti negli incontri diretti. 3. In caso di ulteriore parità, si tiene conto della differenza reti ottenuta nel girone 4. in seguito del maggior numero di reti segnate nel girone. 5. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati. 6. Nel caso la parità persista si ricorre al Sorteggio

in caso di parità tra tre o più squadre si terrà conto di:

1. classifica avulsa tra le squadre interessate, calcolando i punti conseguiti negli incontri diretti. 2. A parità di punti si tiene conto della differenza reti negli stessi incontri. 3. Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano ancora in parità, si tiene conto, nell’ordine: a) della differenza reti negli incontri diretti tra le squadre interessate b) della differenza reti ottenuta nel girone c) del maggior numero di reti segnate nel girone.

4. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati. 5. Nel caso la parità persista si ricorre al Sorteggio.

LISTA GARA, MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E DURATA DELLE GARE

In distinta potranno essere indicate un massimo di n° 18 calciatrici. Le gare si svolgeranno con la Modalità di Gioco 9 vs 9, della durata complessiva di 75’ minuti suddivisi in 3 tempi da 25’ minuti ciascuno.

FUORIGIOCO

Nella modalità di gioco 9vs9 prevista per la categoria Under 15 Femminile, il fuorigioco viene considerato dalla linea di metà campo, come previsto dal Regolamento del Giuoco del Calcio.

ZONA “NO PRESSING”

In occasione della sola rimessa dal fondo da parte del portiere, ai giocatori della squadra avversaria non è permesso superare la linea determinata dal limite dell’area di rigore e dal suo prolungamento fino alla linea laterale. I giocatori avversari sono dunque obbligati ad attendere il controllo del giocatore che, posizionato nella zona di no pressing, riceve il pallone dal portiere. Soltanto a controllo avvenuto potranno entrare nella zona di no pressing. Qualora il giocatore avversario non rispetti la zona no pressing il direttore di gara dispone la ripetizione della rimessa dal fondo.

DIVISE DI GIOCO

In caso di somiglianza dei colori delle maglie, sarà la Società prima nominata a provvedere alla sostituzione delle stesse

SOSTITUZIONE DELLE CALCIATRICI

Nel corso della gara sono ammesse fino ad un massimo di 9 sostituzioni per squadra, tenendo comunque conto delle seguenti obbligatorietà:

• Nel primo tempo di gioco le 9 calciatrici che entrano in campo non potranno essere sostituite per tutta la durata dello stesso, salvo che per validi motivi di salute.

• Nel corso del 2° e/o 3° tempo altre 3 calciatrici (oltre le prime 9) dovranno giocare almeno un tempo di gioco continuativo (non viene considerata la somma dei minuti giocati in due tempi di gioco diversi)

• Le calciatrici sostituite non possono più rientrare in campo e prendere parte di nuovo alla gara.

Qualora una squadra dovesse prendere parte alla gara inserendo nella distinta un numero di calciatrici tale da non consentire i 3 cambi obbligatori previsti dal presente articolo, dovrà comunque effettuare tutti i cambi possibili, prevedendo l’impiego delle giocatrici nuove entrate per almeno un tempo di gioco intero. L’inosservanza di tale norma, comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’Art. 10 del C.G.S

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *